Prestiti tra Familiari: Regole e Moduli da Compilare

Prestiti tra Familiari
  • Tutto quello che devi sapere sui prestiti tra familiari
  • Regole, legislazione, garanzie, e termini
  • Stampa il modello PDF per stipulare prestiti tra familiari

Un tuo parente ti ha chiesto un prestito oppure sei stato tu a chiederne uno? Bene, in questo caso ti interesserà sapere che puoi fare una scrittura privata di donazione di somma tra familiari.

Anche se molto probabilmente non lo sapevi, anche i prestiti tra familiari devono essere dichiarati e per questo motivo è necessario che via sia un accordo scritto oppure verbale.

Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme cosa fare in caso di prestiti tra parenti, onde evitare possibili grane burocratiche con l'Agenzia delle Entrate.

Prestito tra parenti

Come già detto, in presenza di prestiti tra familiari è necessario che via sia un accordo di tipo scritto oppure verbale. A prescindere dalla modalità scelta, però, è bene ricordare che non vi è alcuna legge che obbliga alla restituzione del denaro in caso di prestito tra privati.

Allo stesso tempo, però, se si fa una scrittura privata per restituzione soldi è possibile avere un elemento a proprio disposizione grazie al quale rivendicare i propri soldi in caso di possibili problemi di inadempienza.

In fin dei conti, se sei giunto a leggere questo articolo vuol dire che anche tu hai intenzione di prestare o chiedere un prestito ad un familiare e vuoi sapere come fare sia per essere in regola con la legge che evitare possibili bidoni.

Anche tra parenti, infatti, può purtroppo capitare di imbattersi in situazioni poco piacevoli e per questo motivo è sempre meglio prevenire che poi trovarsi a litigare.

Scrittura privata di donazione di somma tra familiari

Grazie a dei controlli telematici, l'Agenzia delle Entrate effettua un'analisi delle spese e della situazione patrimoniale di ogni cittadino. In questo modo può verificare se vi siano situazioni di redditi non dichiarati.

Se una persona spende molto più del reddito percepito, infatti, può essere dovuto alla mancata dichiarazione del reddito e per questo motivo lo Stato interviene di conseguenza.

Proprio per questo motivo è fondamentale procedere alla redazione di una scrittura privata per restituzione soldi e in questo caso ti interesserà sapere che il beneficiario è costretto a restituire la somma di denaro utilizzata entro un certo periodo di tempo.

Ti consigliamo, inoltre, di non prestare mai soldi in contanti, ma utilizzare un mezzo di pagamento tracciabile, come assegni o bonifici.

In particolare, in caso di bonifici la dicitura da utilizzare in caso di prestiti tra familiari è “regalato da (grado di parentela)”, oppure “prestito infruttifero da (grado di parentela)”.

Se ad esempio decidi di fare un prestito infruttifero tra parenti a tuo nipote, potrai scrivere “regalo da nonno” o “prestito infruttifero da zio”.

Caratteristiche della scrittura privata

Per fare in modo che la scrittura privata di donazione di somma tra familiari abbia effetti reali, è fondamentale che rispetti alcune caratteristiche. In particolar modo le firme del donante e del beneficiario devono risultare entrambe ben leggibili.

Bisogna inoltre inserire una data certa. A tal proposito per avere la data corretta ti consigliamo di rivolgerti all’Agenzia delle Entrate che potrà in questo modo prendere in cario la tua richiesta

Ti ricordiamo che bisogna anche pagare un'imposta di registro, il cui importo varia in base alla somma di denaro che viene prestata.

In alternativa, puoi decidere di inviare la scrittura privata a te stesso grazie ad una “raccomandata senza busta” o firmare il documento digitalmente. Oppure potete scambiarvi il documento grazie ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Modulistica scrittura privata per prestito tra parenti

Se devi fare una scrittura privata per prestiti tra familiari ti diamo innanzitutto una bella notizia: non devi pagare  infatti alcun tipo di tassa in merito.

Una volta appreso i principali aspetti da tenere in considerazione in caso di prestiti tra familiari, vediamo di seguito due modelli da poter utilizzare per realizzare una scrittura privata di donazione di somma tra familiari.

Novembre 10, 2018